Legge 23 dicembre 2020 nr 223 – Bilanci di Previsione dello Stato e degli Enti Pubblici per l’esercizio finanziario 2021 e Bilanci Pluriennali 2021/2023

12 Gennaio 2021

Si evidenziano i punti principali della Finanziaria 2021 di cui si allega il testo completo

L 223-2020

  • Articolo 1 prestiti agevolati: è confermata anche per il 2021 la possibilità di ottenere prestiti a tasso agevolato per l’agricoltura, per gli studenti, per l’eliminazione delle barriere architettoniche,  per la ricerca, ecc.
  • Articolo 11 sostegno alla liquidità COVID: le misure temporanee per il sostegnoalla liquidità dei nuclei familiari e degli operatori economici di cui agli articoli 19 e 20 del Decreto – Legge n.91/2020 sono prorogate sino al 30 giugno 2021.
  • Articolo 18 imposta di registro per immobili: l’imposta di registro per il trasferimento a titolo oneroso di beni immobili e diritti reali immobiliari di cui al n.1, par. 1) della tabella “A” allegata alla Legge 29 ottobre 1981 è ridotta al 2,5%.
  • Articolo 19 Art bonus:è riconosciuto un credito d’imposta alle persone fisiche e agli enti non commerciali (nei limiti del 15% del reddito imponibile) ed ai soggetti titolari di reddito d’impresa (nei limiti del 10 per mille dei ricavi annui) che procedono ad erogazioni liberali a sostegno della cultura.
  • Articolo 21 limite ai lavoratori distaccati: il limite quantitativo all’utilizzazione di lavoratori distaccati è pari al 15% dei lavoratori a tempo indeterminatodell’azienda presso la quale dovranno operare; oltre tale limite i distacchi sono possibili solo qualora si attesti che non vi siano lavoratori disponibili nelle Liste a parità di qualifica e mansione. Tale limitazione non si applica alle figure apicali o dipendenti con incarichi direttivi o formativi per distacchi tra società appartenenti ad uno stesso gruppo.
  • Articolo 22 limite ai CO.CO. PRO.: limiti temporali dei rapporti di collaborazione coordinata e continuativa a progetto, che devono avere una durata massima i trentasei mesi; la Commissione Lavoro può deliberare eventuali proroghe per sopraggiunte esigenze debitamente motivate.
  • Articolo 26 rinvio copertura perdite 2020 e 2021:le perdite d’esercizio conseguite negli esercizi 2019 e 2020, in via straordinaria, possono essere coperte nei 5 esercizi successivi con quote annuali minime pari al 20% delle stesse.
  • Articolo 29 vendita diretta di prodotti agricoli.
  • CAPO III Eco e Sisma Bonus: contiene gli interventi incentivanti per il comparto edile, tra cui l’Ecobonus per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti e Sismabonus per la riduzione del rischio sismico (art.42), Bonus per la tutela degli edifici esistenti di rilevante interesse storico, ambientale e culturale (art.44), riduzione delle imposte indirette (art.45).
  • CAPO IV energie rinnovabili e mobilità sostenibile: contiene gli interventi sulla produzione di energie rinnovabili e incentivi per la mobilità sostenibile tra cui gli incentivi per la mobilità sostenibile (art.51), incentivazione veicoli basso impatto ambientale (art.55), incentivo per bici elettriche (art.56).
  • Articolo 61 proroga tassazione proporzionale per lavoro autonomo e d’impresa: viene prorogato anche per il 2021 l’attuale regime di tassazione proporzionale per i soggetti titolari di reddito da lavoro autonomo e d’impresa.
  • Articolo 62 agevolazioni su premi di risultato e straordinari: vengono abrogate le agevolazioni sui premi di risultato e straordinari.
  • Articolo 66 credito di imposta su incremento acquisti in territorio: è istituito un credito d’imposta connesso all’incremento degli acquisti effettuati in territorio, viene riconosciuto operatori economici che nel 2021 incrementano l’incidenza degli acquisti interni sugli acquisti totali rispetto all’esercizio 2020.
  • Articolo 67 modifica dei termini per il requisito esattoriale.
  • Articolo 68 rottamazione cartelle esattoriali: le cartelle esattoriali emesse dall’Esattoria della Banca Centrale della Repubblica di San Marino al 31 dicembre 2020 possono essere oggetto di una definizione agevolata presentando richiesta all’Esattoria di BCSM entro il 15/05/21. La corresponsione delle somme dovute può avvenire in un’unica soluzione entro il 15 maggio 2021 ovvero attraverso una dilazione di pagamento per un numero massimo di 3 rate con la seguente scadenze: 15 maggio 2021, 15 settembre 2021, 15 novembre 2021.
  • Articoli 69-70 nuove residenze e regimi fiscali agevolati: definiscono particolari regimi fiscali agevolativi per le persone fisiche e per i pensionati che intendono stabilire la propria residenza in territorio.
  • Articolo 74 rivalutazione beni d’impresa: entro il 31/10/21 è consentito alle società di ogni genere ed agli operatori economici persone fisiche di rivalutare i beni strumentali iscritti nel registro dei beni ammortizzabili al 31 dicembre 2020 e le partecipazioni in società controllate o collegate, alle condizioni specifiche dettate dalla norma.
  • Articolo 75 rideterminazione di partecipazioni e strumenti finanziari: entro il 30/04/2021 e versando una imposta sostitutiva del 2% sulla variazione di valore, è possibile rideterminare il valore delle partecipazioni e strumenti finanziari.
  • Articoli 86-87 procedure di liquidazione e compenso curatore/liquidatore: Le procedure di liquidazione e di concorso sono dichiarate chiuse con decreto del Commissario della Legge, senza ulteriori formalità, quando, sulla base della relazione del liquidatore o del procuratore del concorso, l’attivo sia inferiore a euro 5.000,00. L’articolo 87 fornisce ulteriori specifiche riguardanti il Compenso del curatore o liquidatore nelle procedure con difetto di attivo.

Doing business in San Marino

Scarica ora il libro in formato PDF

Scarica
Get in touch
x
x

Share to:

Copy link:

Copied to clipboard Copy