Fuori campo la provvigione per cessioni da San Marino

11 Giugno 2024

Il Sole 24 Ore 3 Giugno 2024 di Giampaolo Giuliani

Un commerciante italiano di auto usate riceve in conto deposito fiduciario, per l’eventuale vendita, autoveicoli usati e importati da una concessionaria con sede a San Marino.

Gli stessi autoveicoli vengono consegnati con regolare documento di trasporto al commerciante italiano, che immette l’auto nei registro di carico e scarico auto usate e nel registro agenzia di affari. Trovato l’acquirente Italiano, la concessionaria di San Marino provvederà a immatricolare l’auto.

Al commerciante Italiano verrà riconosciuta una provvigione sulla vendita. Questa provvigione è soggetta a Iva al 22 per cento, oppure non è territorialmente rilevante, ex articolo 7-ter Del Dpr 633/1972?

Quella descritta dal quesito è un’operazione fuori campo Iva per carenza del presupposto territoriale, ex articolo 7-ter del Dpr 633/1972. La prestazione dev’essere fatturata sulla base di quanto previsto dalla lettera b del comma 6-bis dell’articolo 21, dello stesso decreto.

Si segnala che il prestatore può emettere anche fattura elettronica e inviarla al sistema di interscambio (Sdi), che provvede a trasmetterla all’Hub dell’Ufficio tributario di San Marino, il quale a sua volta la trasmette alla società committente.

Doing business in San Marino

Scarica ora il libro in formato PDF

Scarica
Get in touch
x
x

Share to:

Copy link:

Copied to clipboard Copy