Marialaura Marinozzi

Notaio e Avvocato a San Marino

L’avvocato Marialaura Marinozzi, iscritta all’Albo degli Avvocati e Notai della Repubblica di San Marino ed abilitata al patrocinio legale in tutte le giurisdizioni del territorio, oltre che all’esercizio dell’attività notarile in territorio sammarinese si è laureata in legge con specializzazione in diritto internazionale presso l’Università di Urbino e la “Universidad Autonoma de Madrid”.

Ha conseguito il diploma di “Master of Arts on Human Rights and Humanitarian Action”-Diritti umani ed azione umanitaria- presso l’Università di Siena con un periodo di tirocinio svolto fra la Kingston University di Londra e la Columbia University di New York.

Ha altresì conseguito il Dottorato di ricerca (PhD) in Diritto Internazionale settore di “Politics, Human Rights and Sustainability” presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Studi Avanzati (Pisa) con una tesi dal titolo “Preventive Diplomacy and Responsibility to Protect”.

L’avvocato Marinozzi, prima di intraprendere la libera professione, ha lavorato 8 anni all’interno della Pubblica Amministrazione della Repubblica di San Marino come esperto legale, all’interno del Dipartimento Affari Interni, con una particolare attenzione al diritto amministrativo, costituzionale e pubblico internazionale, come Responsabile del Dipartimento legale della Segreteria di Stato per gli Affari Esteri di San Marino e come Responsabile dell’Ufficio Adozioni Internazionali.

L’Avvocato Marinozzi ha anche svolto per un periodo il ruolo di consulente del Giudice sammarinese presso la Corte Europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo e di alcune Rappresentanze della Repubblica di San Marino all’estero fra cui la Rappresentanza permanente della Repubblica di San Marino presso le Organizzazioni Internazionali a Ginevra e la Rappresentanza Permanente della Repubblica di San Marino alle Nazioni Unite a New York. In questi ambiti ha acquisito competenze per ciò che riguarda tutte le tematiche legate ai Diritti Umani ed agli Organismi Internazionali con particolare riguardo alle Nazioni Unite, OMS, WTO ILO, Consiglio d’Europa.

Nel corso del periodo di Dottorato l’avvocato Marinozzi ha avuto altresì la possibilità di collaborare con la Commissione Europea e con l’Organizzazione Non governativa Internazionale: “No Peace without Justice” con sede a Brussels approfondendo le tematiche legate all’Unione Europea, al funzionamento della Commissione Europea ed ai Diritti Umani, coadiuvando l’organizzazione di diversi corsi e meetings anche al di fuori dell’Unione Europea.

L’avvocato Marialaura Marinozzi ha rappresentato la Repubblica di San Marino in diversi consessi internazionali nel corso del suo periodo all’interno della Pubblica Amministrazione sammarinese e, a livello universitario, ha partecipato come cultrice di diritto internazionale, a diversi convegni in cui è stata fra l’altro anche relatrice in nome e per conto dell’università di Siena, della Scuola Superiore Sant’Anna e della Columbia University di New York.

Attualmente l’avvocato Marinozzi, svolge la libera professione legale e notarile in territorio sammarinese e all’estero con specializzazione notarile in costituzioni di società e redazione di atti societari, fra cui solo a titolo esemplificativo: cessioni quote/partecipazioni, fusioni, scissioni etc, predisposizione di istanze per richiesta di residenze e permessi di soggiorno in territorio sammarinese, compravendita beni mobili e/o immobili etc.

Nel settore legale, oltre all’assistenza nel contenzioso giudiziale in territorio sammarinese, l’Avvocato offre assistenza anche in materia di contenzioso internazionale e transfrontaliero. L’avvocato Marinozzi svolge anche attività stragiudiziale in materia privatistica legata alla contrattualistica internazionale. Considerata l’esperienza svolta a Strasburgo e la sua adesione alla società internazionale di diritto internazionale ed alla società italiana di diritto internazionale oltre che all’Human Rights Institute (IBA) l’avvocato offre altresì assistenza in contenzioso internazionale in materia di diritti umani.

Accanto all’attività libero-professionale l’avvocato continua a tenere lezioni di diritto internazionale con particolare focus sui diritti umani ed il diritto umanitario sulle tematiche legate agli studi svolti ovverosia la “Preventive Diplomacy” – diplomazia preventiva- e la “Responsibility to Protect (R2P)”– Responsabilità di Proteggere-..

L’avvocato rappresenta altresì la Repubblica di San Marino nell’ “HELP working group” del Consiglio d’Europa ed è membro del Comitato Nazionale per l’Integrazione Europea dell’Ordine degli Avvocati della Repubblica di San Marino. L’avvocato Marinozzi, fra l’altro, da quando svolge la libera professione è anche collaboratrice del Comitato della Banca Mondiale denominato: “World Bank Group on Women Business and the Law” per la Repubblica di San Marino.

 

Formazione e profilo Accademico:

  • DOTTORATO IN POLITICA, DIRITTI UMANI E SOSTENITIBILITA’ SETTORE DIRITTO INTERNAZIONALE
  • VISITING SCHOLAR PRESSO COLUMBIA UNIVERSITY (NYC)
  • VISITING SCHOLAR PRESSO KINGSTON UNIVERSITY (UK)
  • MASTER OF ARTS IN DIRITTI UMANI E AZIONE UMANITARIA
  • LAUREA IN GIURISPRUDENZA

 

Aree di attività

Notarile

Residenze e permessi di soggiorno a San Marino

Diritti umani

Diritto civile e commerciale

Diritto amministrativo

Diritto internazionale

x
x

Share to:

Copy link:

Copied to clipboard Copy