Decreto Legge 30 Aprile 2021 nr 85 – Ulteriori disposizioni per allentamento delle misure di gestione dell’epidemia da COVID-19

10 Maggio 2021

I punti principali dell’ultimo Decreto Legge per il contrasto all’epidemia da COVID-19   sono i seguenti:

DL85-2021+All

  • Per persona vaccinata si intende un individuo: a) in possesso di certificato/tessera vaccinale, oppure b) in possesso di certificato di guarigione nei 6 mesi precedenti, oppure c) documentazione attestante il possesso di anticorpi superiori a 50 con esame effettuato in data successiva all’1 aprile 2021 e non prima del quarantesimo giorno dalla data di somministrazione della prima dose vaccinale (si veda art. 1).
  • Art. 2: i bambini al di sotto dei 6 anni e i soggetti vaccinati (come identificati al punto precedente) non hanno l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto e al lavoro. Gli assembramenti rimangono vietati salvo se tutti i presenti sono vaccinati (ad eccezione dei minorenni).
  • Art. 2 comma 6 e 7: rimane consigliato lo svolgimento di riunioni e assemblee da remoto. Sono consentite riunioni, conferenze e congressi nel rispetto delle misure igienico sanitarie. Le attività formative in presenza sono consentite nel rispetto delle misure igienico sanitarie.
  • La dichiarazione di appartenenza allo stesso nucleo di conviventi o lo status di vaccinato afferisce alla responsabilità individuale.
  • Mobilità(art. 3): il comma 1 disciplina l’ingresso in Repubblica per coloro che provengono da paesi diversi dall’Italia. Il comma 2 disciplina l’ingresso in Repubblica per i sammarinesi o residenti che rientrano dopo un soggiorno fuori dall’Italia. Rimangono vietati gli spostamenti da e verso le regioni/provincie/comuni in zona rossa o arancione, salvo che per comprovati motivi di lavoro, salute o necessità (tra cui raggiungere i figli minori, attività sportiva agonistica, visita a seconde case, ricongiungimenti con coniuge/partner), mentre è consentita la mobilità da e verso le zone gialle.
  • Attività sportiva(art. 5): è consentita l’attività motoria e sportiva a condizione che sia possibile consentire il rispetto delle misure igienico sanitarie previste all’Allegato 1. L’obbligo di distanziamento non si applica tra conviventi o soggetti vaccinati. Attività sportive collettive o individuali di contatto o allenamenti a circuito sono consentiti solo a soggetti vaccinati o non vaccinabili.
  • Somministrazione di alimenti e bevande(art. 6): è consentita senza limiti di orario. Restano confermate le misure precedenti in termini di distanziamento e contingentamento.
  • Medie e grandi strutture commerciali(art. 7): devono contingentare gli accessi a 1 utente ogni 5 mq di superficie di vendita; decadono le altre limitazioni concernenti le attività all’interno di centri commerciali.
  • Lavoro da domicilio(art. 8): rimane in vigore fino al 1 giugno 2021. Dal 1 giugno i contratti di lavoro da domicilio cesseranno i loro effetti ed entrerà in vigore la disciplina di “lavoro agile”.
  • Musei, teatri, cinema ed eventi: l’art. 11 disciplina le modalità di apertura di tali attività.Il Congresso di Stato emanerà apposito regolamento per disciplinare lo svolgimento di manifestazioni, feste ed eventi in gernerale, sia all’aperto che al chiuso.
  • Calendario giudiziario(art. 13): sono giorni giuridici giovedì 1 luglio e giovedì 8 luglio. La sospensione feriale estiva decorre dal 12 luglio all’8 settembre 2021.
  • Campagna vaccinale(art. 19): l’ISS garantisce la gratuità della vaccinazione per cittadini, residenti o soggiornanti che prenotino entro il 31 maggio 2021. Successivamente la vaccinazione avrà un costo di 50€. Tale costo non si applica a coloro che hanno contratto il COVID19 nei sei mesi presenti al 31 maggio 2021, per i sei mesi successivi alla data di guarigione.

Segnaliamo inoltre:

–        Decadono le disposizioni straordinarie in merito agli appalti pubblici.

–        Decade il divieto di ingresso simultaneo di conviventi all’interno di supermercati e medie/grandi strutture.

–        Decadono gli obblighi di prenotazione per attività di servizio alla persona.

–        Decade il divieto di pranzi e cene in abitazioni private.

Doing business in San Marino

Scarica ora il libro in formato PDF

Scarica
Get in touch
x
x

Share to:

Copy link:

Copied to clipboard Copy