Decreto Delegato 22 febbraio 201 nr 25 – Modifiche al Decreto Delegato 27 aprile 2012 nr 44 – Codice Ambientale e succ. mod. – Incentivi alla corretta gestione dei rifiuti

7 Marzo 2021

Il decreto in oggetto modifica il Codice Ambientale e incentiva la corretta gestione dei rifiuti. Si riporta integralmente l’art. 17 che prevede il divieto di commercializzazione e distribuzione di prodotti in plastica usa e getta a partire dall’1 giugno 2021.

DD 25-2021

                                                                      Art. 37 bis
(Divieti di commercializzazione e distribuzione di prodotti in plastica usa e getta)
1. E’ vietata la commercializzazione e distribuzione di borse di plastica fatta salva la commercializzazione di borse di plastica biodegradabili e compostabili a far data dal 1 giugno 2021.
2. A far data dall’1 giugno 2021 è vietata la commercializzazione, la distribuzione e l’uso di contenitori e stoviglie monouso in plastica, ad esclusione di quelli compostabili certificati secondo lo standard europeo EN 13432.
3. A far data dall’1 giugno 2021 tutti gli esercenti di attività commerciali, artigianali e di somministrazione di cibi e bevande e i distributori automatici sul territorio della Repubblica, distribuiscono contenitori per alimenti, posate, piatti, bicchieri, capsule caffè, palette e cannucce monouso, in materiale compostabile, in luogo di quelle in plastica.
4. Le disposizioni di cui al comma 3 si estendono anche ad associazioni, società, comitati, enti organizzatori di eventi, feste e sagre.
5. E’ consentito l’esaurimento delle scorte per gli acquisti effettuati in data antecedente all’entrata in vigore della norma e comunque non oltre il 31 dicembre 2021.”.

Doing business in San Marino

Scarica ora il libro in formato PDF

Scarica
Get in touch
x
x

Share to:

Copy link:

Copied to clipboard Copy