Circolare nr 6/2020 del 22/4/20 Ufficio Attività Economiche – Procedure obbligatorie – Disposizioni Straordinarie – COVID 19
22 Aprile 2020
Si forniscono i seguenti chiarimenti:
per quanto riguarda il punto 1) si comunica che l’attivazione della procedura informatica per l’iscrizione al REGISTRO DI AVVIO ATTIVITA’, è rivolta a tutti i soggetti autorizzati ad operare sulla base dell’art. 2 del D.L. 62/2020 (attività commerciali di vendita al dettaglio e artigianali, taxi ed NCC, attività edili, impiantistiche, cantieristiche di cura e manutenzione edifici giardini e aree verdi, gommisti e riparatori aut, consegne a domicilio di generi alimentari anche da parte di bar ristoranti ecc ecc…).
Coloro che hanno già avviato l’attività con modalità provvisoria devono confermare l’iscrizione tramite procedura informatica entro il 23/04/2020 mentre dal 24/4/20 si intendono autorizzati sul “REGISTRO AVVIO ATTIVITA’”solo gli operatori iscritti tramite pratica OPEC.
Visto che la pratica d’iscrizione al suddetto Registro è gratuita, l’Ufficio Attività Economiche consiglia l’iscrizione a tutti gli operatori che operano in e-commerce.
per quanto riguarda il punto 2) le disposizioni di DEROGA PER OPERARE CON PIU’ DEL 50% DEI LAVORATORI sono rivolte sia agli operatori economici all’ingrosso che al dettaglio come meglio specificato dall’art. 6 del D.L. nr 62/2020.
per quanto riguarda il punto 3) gli operatori economici che esercitano l’attività di COMMERCIO AL DETTAGLIO possono effettuare vendite promozionali per tutto l’anno 2020 senza preventiva comunicazione
Circ.6-2020 PROCEDURE OBBLIGATORIE